5 librerie economiche in Cambogia

5 librerie economiche in Cambogia

Uno dei dilemmi che alle volte assale il viaggiatore, dapprima in maniera impercettibile, è la seguente domanda: cosa mi porto da leggere in vacanza? La questione è più difficile di quanto si creda in quanto bisogna fare i conti con la realtà, impersonata dalla mitologica franchigia del bagaglio da stiva! Il volume di filosofia ermeneutica comparata che state leggendo occupa metà valigia, la storia del coltellino svizzero vi fa rinunciare alla metà della vostra scorta di mutande, ma niente paura, ogni problema ha il suo rimedio.

Il nostro consiglio è di comprarvi i libri in Cambogia, spendendo poco e trovando volumi che magari non trovereste nel vostro paese. Ormai molte guesthouse hanno dei libri in vendita, ma spesso sono dei lasciti di altri viaggiatori, se non avete molte pretese potrete acquistarli oppure scambiarli con un vostro libro vecchio. Noi invece vi consigliamo cinque librerie molto economiche dove avrete una scelta ampia, in diverse lingue, di titoli tra cui scegliere. In qualunque parte della Cambogia siate, comprate un libro!

La nostra selezioni di librerie:

  • Sihanoukville: Q&A Book Cafe, Mithona Street. Questa è la nostra libreria preferita in tutta la Cambogia. Oltre 3mila titoli, una ricca sezione di storia e saggistica varia, ma soprattutto prezzi molto bassi (in media 3,5$), forse i più bassi dell’intero paese. Se passate da Sihanoukville una visita in questo antro della cultura è assolutamente d’obbligo. Sole, mare ed un buon libro, cosa volere di più dalla vita?
  • Battambang: Smiling Sky Bookshop, Rue 3 vicino al Chhaya Hotel. Questo piccolo negozio a gestione familiare si trova a ridosso della zona centrale di Battambang. Qui troverete soprattutto libri in inglese, tedesco e francese, oltre a magliette, cartoline, dvd e souvenir di vario genere. Dopo essere stati allo Smiling Sky capirete che Battambang è davvero una città sorprendente!
  • Siem Reap: D’s Books, Hospital Street, di fronte all’ospedale provinciale. A Siem Reap ci sono molte guesthouse con uno spazio dedicato ai libri, ma tra le librerie economiche D’s è sicuramente la più fornita. Si trova nei pressi della zona di Pub Street ma fate attenzione perché ogni tanto questa libreria trasloca. Prezzi dei libri intorno ai 5$. Anche sul tuk tuk verso Angkor tenete un libro con voi! Potete seguirla anche su Facebook.
  • Kampot: Kepler’s Books, Old Market. Altro piccolo gioiello di Cambogia, questa libreria si trova nel perimetro del vecchio mercato, che oggi sta tornando a nuova vita. Troverete libri in varie lingue, magliette e l’immancabile pepe di Kampot. Situata a pochi passi dal lungofiume, questa libreria è rilassata come tutta la cittadina, non dimenticate di andare a visitarla!
  • Phnom Penh, Bohr’s Books, 5 Sothearos Blvd. Va bene, lo confessiamo. Abbiamo citato questa libreria per non nominare nuovamente la catena D’s. In realtà Bohr’s Books è competitiva, ha una buona scelta e prezzi bassi, tra i 4 ed i 6 dollari. Si trova di fronte al Wat Ounalom ed in ogni caso se non trovate quello che cercate, D’s è nella via perpendicolare!
  • C’è poi un numero sei che non è una libreria, ma dove potrete comunque comprare libri a prezzi davvero stracciati. Stiamo parlando delle bancarelle e dei venditori ambulanti che troverete visitando i templi di Angkor. Non perdete l’occasione di farvi un’intera biblioteca spendendo pochi dollari, nonostante la scelta sia per lo più tra i khmer rossi ed i templi!

Alcuni consigli

librerie in cambogia 1 tuttocambogiaPrima di acquistare un libro fate attenzione e sfogliatelo bene. A meno che non stiate comprando libri usati di provenienza occidentale, i volumi che avete in mano sono fotocopiati. Nonostante la qualità sia spesso professionale, può capitare che alcune copie non vengano con i dovuti crismi. Se volete a tutti i costi dei libri originali, come foste alla libreria sotto casa, non preoccupatevi, potete andare da Monument Books, una catena diffusa in tutto il sud-est asiatico. Ma qui stiamo parlando di librerie economiche!
Nonostante vi troverete davanti ad intere pareti di volumi dedicati al periodo della dittatura dei khmer rossi, passate in rassegna gli scaffali. Troverete ottimi libri dedicati ad altri periodi storici ed alla Cambogia contemporanea.

Avete comprato troppi libri e non sapete come fare? Semplice, spediteveli a casa!

Share