Garcinia Cambogia, il segreto per dimagrire ed il fitness in Cambogia

il frutto della garcinia cambogia

A chiunque abbia provato a digitare sui motori di ricerca la parola Cambogia, sarà sicuramente almeno una volta successo di ritrovarsi su dei siti di vendita on line di prodotti dietetici. Quello è il regno della Garcinia Cambogia, scientificamente nota come Garcinia gummi-gutta.

Questa pianta è tipica di tutto il sud est asiatico, ha dei frutti simili a delle zucche ma dalla grandezza di un’arancia e da qualche anno è un vero e proprio business del mercato degli integratori alimentari. Da qui la sua onnipresenza nei motori di ricerca e la ragione per cui chi vuole visitare i templi di Angkor, può ritrovarsi sommerso di consigli per dimagrire.

La Garcinia Cambogia

Procediamo con ordine. Come detto, la Garcinia Cambogia è tipica delle foreste umide del sudest asiatico ma anche dell’India (un altro nome con cui la si definisce è Tamarindo del Malabar) e dell’Africa centrale ed occidentale. Da sempre fa parte della dieta delle popolazioni locali per favorire la digestione e combattere l’invecchiamento, grazie agli antiossidanti presenti nella sua buccia. Da noi è invece conosciuta come integratore dietetico per via della presenza dell’acido idossicitrico (il cui acronimo inglese è HCA), che favorirebbe la trasformazione degli zuccheri in energia piuttosto che in grasso, favorendo il senso di sazietà.

A far esplodere la mania per questa pianta è stato un programma televisivo americano: The Dr. Oz Show, condotto da Mehmet Cengiz Öz cardiochirurgo, autore e conduttore televisivo più noto come Dr.Oz. In una puntata del 2012 il Dr.Oz parlò delle proprietà della Garcinia Cambogia, dando il via ad un vero e proprio fenomeno di massa. Il mercato dei prodotti a base di Garcinia esplose letteralmente, dando il via a numerose polemiche che vedevano al centro gli interessi economici del Dr.Oz e la scientificità delle sue teorie. Il programma del Dr.Oz è stato trasmesso anche sugli schermi italiani, sebbene in orari non da prima serata.

Acquistare la Garcinia Cambogia

Inutile dire che la popolarità di questa pianta rende importante la scelta al momento dell’acquisto, non infatti tutti i brand che offrono la Garcinia sono affidabili allo stesso modo. Quindi come scegliere la confezione di Garcinia giusta? Il primo consiglio è relativo alla percentuale di HCA, il giusto prodotto deve contenerne almeno il 60%, motivo per cui è meglio anche diffidare delle marche meno conosciute o dei rivenditori più improvvisati. Un buon punto di partenza sono i prodotti che si trovano su Amazon.

Spesso la Garcinia viene venduta abbinata ad altri prodotti come la Spirulina, un’alga azzura dalla forma stretta ed allungata dalle proprietà vitaminiche e antiossidanti.

Ma assumere la Garcinia Cambogia può davvero aiutare a perdere peso? La questione è complessa e non esistono prove certe a livello scientifico, nonostante il dibattito sia aperto. Sicuramente gli integratori a base di Garcinia Cambogia favoriscono la perdita di peso a condizione che non vengano visti come una soluzione miracolosa. Nessun integratore può davvero funzionare senza una dieta sana, del movimento e la volontà di fare qualche sacrificio. Magari potreste iniziare con una bella vacanza in bicicletta e magari in Cambogia. Anche in vacanza ci si può volere bene e prendere cura della propria salute, anche in Cambogia.

Il fitness in Cambogia

Torniamo ora ai nostri motori di ricerca, venendo a parlare della Cambogia e, per restare in tema, di come poter mantenersi sani e curare il proprio fisico e la propria salute in questo paese. In Cambogia l’offerta di luoghi come palestre e centri di trattamenti sta crescendo, in linea con un cambiamento della società cambogiana già in corso da qualche anno e di cui avevamo già scritto altrove. Come è facile intuire il punto di partenza del nostro viaggio nel salutismo Cambogiano è la capitale, qui infatti si concentrano le possibilità di tenersi in forma.

Veniamo ora al fitness vero e proprio con alcuni indirizzi adatti a tutti coloro che non vogliono perdere nemmeno un minuto nemmeno in vacanza. Dieci luoghi dove rigenerarvi, allenarvi e tonificarvi. In Cambogia le cose cambiano in fretta, quindi verificate prima che le informazioni siano aggiornate.

Palestre a Phnom Penh

The Place: probabilmente la palestra più moderna e lussuosa di Phnom Penh, sicuramente non economica (almeno secondo gli standard locali) ma qui troverete tutto quello che vi occorre, incluse sauna e piscina. Innumerevoli i corsi disponibili.

InterContinental Hotel: anche la palestra di questo hotel a cinque stelle offre tutto il necessario per la vostra forma, lezioni di yoga e pilates comprese. In più fonti dalla capitale dicono che questa palestra è gestita da veri entusiasti del fitness.

Muscle Fitness Centre: una soluzione più economica, ma dall’ottimo rapporto qualità/prezzo è questa palestra. Le attrezzatture sono moderne, lo staff è molto gentile e c’è l’aria condizionata. Attenzione ai tapis roulant, sono vietati a chi pesa più di 80kg!

Physique Club at Cambodiana Hotel: palestra dalla posizione ottima, sul lungofiume la cui visuale potrete ammirare dai tapis roulant. Ideale per chi si trova nel centro della capitale cambogiana. Dallo stile occidentale, permette ai suoi membri l’accesso alla piscina dell’hotel.

Yoga Phnom Penh: se invece desiderate qualcosa di più tranquillo e rilassante, ecco un ottimo centro dove praticare yoga e meditazione. Corsi e lezioni disponibile per ogni livello, il centro è gestito dalla fondazione internazionale senza scopo di lucro Azahar.

Fitness a Siem Reap

Kingdom Fight Gym: se amate le arti marziali e se amate i templi di Angkor, questo è il posto per voi! Staff professionale, lezioni adatte ad ogni livello, davvero un’occasione per entrare in contatto con un lato non indifferente della cultura khmer.

Memoria SPA by Memoire Siem Reap hotel: se volete coniugare comfort e relax a Siem Reap questo è il posto perfetto. Uno staff accogliente, massaggi superlativi ed una SPA a vostra disposizione. Difficile trovare di meglio.

Waylist Spiritual Energy Centre: per tutti coloro che hanno bisogno di rigenerarsi anche spiritualmente, ecco un luogo imperdibile e dallo staff estremamente professionale. Quale luogo migliore per ritrovare sé stessi sotto gli sguardi enigmatici dei volti del Bayon?

Palestre a Sihanokuville

Golden Lion Gym: questa palestra è una istituzione nella più famosa città costiera della Cambogia. Il luogo ideale per fare esercizio fisico dopo una giornata al mare oppure una escursione sulle meravigliose isole della costa cambogiana.

Strutture a Kep

Fitness Retreat Resort: parlando di mare in Cambogia non si può citare la grande rivale di Sihanoukville, ossia Kep. Il Fitness Retreat Resort è imperdibile per tutti coloro che vogliono immergersi in una vacanza fatta di fitness e resort, nella tranquilla Kep.

Qualunque sia la vostra idea di vacanza, relax oppure avventura, non dimenticate di partire tranquilli acquistando una buona assicurazione di viaggio.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts