
Come aprire una societa’ in Cambogia
La Cambogia è un paese verso il quale sempre più guardano numerosi investitori, imprenditori italiani compresi. L’aumento dei prezzi della vicina Thailandia, il continua aumento degli arrivi nel settore turistico cambogiano e la crescita di una nuova classe media bisognosa di servizi e beni di qualità superiore sono tutti motivi che contribuiscono a rendere la Cambogia interessante. Altro elemento da non sottovalutare è una certa elasticità delle autorità cambogiane nel far rispettare le non certo ferree leggi del paese, un aspetto che potrebbe incidere molto sui vostri investimenti.
Se da un lato, infatti, la mancanza di regole permette a numerose persone di poter tentare la fortuna in Cambogia, portando tuttavia ad un abbassamento del livello qualitativo degli investitori, dall’altro chi voglia aprire un’attività in terra cambogiana deve essere preparato a fare i conti con un sistema burocratico “informale” che porta ad una lievitazione dei costi non indifferente. Rifiutare queste dinamiche significa rischiare un ritardo nelle vostre pratiche ed altri fastidi piccoli e grandi. Tuttavia come abbiamo già scritto qui su TuttoCambogia le cose potrebbero cambiare presto.
Questo denaro che corre sottobanco in Cambogia è chiamato “tea money” ed è, come detto, il centro di tutto l’apparato burocratico cambogiano. La Cambogia a differenza di molti altri paesi asiatici, permette agli stranieri di aprire un’attività a proprio nome e di pagare regolarmente le tasse, tuttavia perché questa vengano registrate solitamente serve un ammontare di “tea money” pari a 20$ ogni mese da versare al locale ufficio del fisco, solo un esempio di come funzionano le cose in Cambogia. Ma quali forme di attività si possono aprire? Andiamo a vederle.
Tipi di societa’ in Cambogia
Private Limited Company (PLC) – Società a responsabilità limitata Questa è solitamente la scelta ideale per i piccoli investitori, un’entità legale separata da azionisti e amministratori che non sono personalmente responsabili in caso di debiti della società. Questa forma societaria prevede da 2 a 30 dipendenti, nel caso in cui l’azionista sia unico è definita una società individuale a responsabilità limitata.
Sole Proprietorship – Ditta individuale In questo caso la compagnia è gestita da una sola persona che ne detiene tutti i capitali, beneficia di tutti i guadagni e si assume tutti i rischi. La responsabilità è solo del proprietario, in che potrebbe essere una soluzione abbastanza rischiosa.
General & Limited Partnership – Società a nome collettivo ed accomandita semplice In questo caso ci troviamo di fronte all’accordo tra due o più persone per unire le loro proprietà, conoscenze o imprese al fine di fare attività commerciale insieme. Tale accordo non deve essere formalizzato ed ogni socio è personalmente responsabile per debiti ed obbligazioni della società. Si può poi avere il caso ci sia un socio principale e dei soci minoritari che contribuiscono al capitale della società, questi saranno responsabili solo in relazioni al loro capitale investito, mentre il socio principale sarà personalmente responsabile per debiti ed obbligazioni societari. In questo secondo caso serve una registrazione presso il Ministero del commercio cambogiano.
Foreign Subsidiary, Branch & Representative Offices – Controllate, filiali ed ud uffici di rappresentanza di compagnie straniere
Si parla di…