Come comprare un appartamento in Cambogia?

Come comprare un appartamento in Cambogia?

Negli ultimi anni l’economia cambogiana ha ottenuti brillanti risultati con una crescita intorno al 7% ed un settore trainante è stato certamente quello immobiliare, che è riuscito ad attrarre molti investitori stranieri. Sicuramente l’idea di possedere un appartamento in Cambogia potrebbe interessare molti lettori di TuttoCambogia, vale quindi la pena vedere cosa sta succedendo nel mercato del mattone del paese. Innanzitutto va detto che l’abbondanza di nuovi immobili, con un aumento annuo medio di oltre il 100%, sta causando ora un rallentamento dei tassi di crescita della Cambogia, in lieve ma costante calo.

L’andamento del mercato immobiliare in Cambogia

La scelta di acquistare o meno un appartamento in Cambogia dipende quindi dall’uso che se ne vuole fare, se l’intenzione è quello di fare un investimento – attenzione a coloro con cui vi apprestate a farlo – con l’ottica magari di monetizzare nell’arco di un paio d’anni non è il momento giusto. Se invece si ha interesse ad acquistare un immobile per risiedervi il momento potrebbe interessante, per citare alcuni dati possiamo dire che si va da un calo nell’affitto di terreni pari al 10% fino ad un calo del 50% del costo degli appartamenti in vendita. A conferma di questa sovrabbondanza di immobili anche il fermo di numerosi cantieri.

Ad essere più colpiti sono gli immobili di lusso, dietro a cui spesso si celano compagnie straniere. Uno degli esempi più lampanti in questo senso è il colossale Sino Plaza di Phnom Penh che dovrebbe ospitare oltre ad appartamenti ed uffici anche un cinema ed un hotel a cinque stelle, la compagnia cinese responsabile della sua costruzione ha fermato le vendite rimborsando diversi clienti. Il settore degli immobili di lusso in Cambogia si trova di fatto senza abbastanza acquirenti, una situazione destinata a peggiorare secondo alcuni analisti ma ridimensionata da altri.

Dove comprare un appartamento in Cambogia

All’interno del mercato immobiliare della Cambogia la parte del leone è fatta da Phnom Penh, ma altre città sono in forte crescita. Oltre a Sihanoukville che ha sempre una sua vivacità, in forte ascesa sono due città di frontiera molto attive economicamente: Poipet e Bavet. In gran parte responsabili per questi boom immobiliari sono gli investitori cinesi che, tradizionalmente orientati sull’investire nelle infrastrutture si stanno ora riposizionando grazie a società come la Prince Real Estate Group. Per una panoramica dei prezzi della case in Cambogia si può consultare questo sito.

Molti stranieri residenti in Cambogia si orientano verso l’affitto piuttosto che verso l’acquisto di immobili, una soluzione che pone maggiormente al riparo da sorprese. Per i più disposti al rischio potrebbe risultare invece interessante l’idea di acquistare un immobile in costruzione, anche se per quanto detto sopra potrebbe non essere il momento giusto per tale operazione, sebbene tale scelta possa portare a trovare delle occasioni davvero convenienti. Una raccomandazione che teniamo a fare è quella di rivolgersi a specialisti seri e competenti, magari spendendo qualcosa in più sull’immediato ma evitando guai ben maggiori sul lungo periodo.

Leggi da seguire per comprare un appartamento in Cambogia

Vale la pena ricordare che la legislazione cambogiana non permette l’acquisto della proprietà della terra da parte di stranieri, un tema che abbiamo discusso ampiamente in un articolo dedicato all’acquisto di terreni. Fondamentalmente sono quattro i modi per ovviare a questi limiti legislativi: acquistare tramite la creazione di una compagnia locale, attraverso un delegato, acquisendo la cittadinanza cambogiana oppure stipulando dei contratti d’affitto di lunga durata. Proprio a tale aspetto della legge cambogiana si deve l’esplosione della costruzione di condomini in Cambogia.

Acquistare un appartamento in Cambogia può essere un’esperienza complicata, molto dipende dal modo in cui si decide di fare questo investimento. Informazioni sicure, idee chiare e validi professionisti a cui appoggiarsi, questi sono i segreti per riuscire a realizzare il sogno di avere un appartamento in Cambogia, dove passare la propria pensione, le vacanze o semplicemente vivendo mentre si lavora in questo paese molto interessante dal punto di vista economico. Seguire l’andamento del mercato immobiliare del paese è un piccolo ma importante passo in tale direzione.

Acquista la guida per il tuo trasferimento in Cambogia

Share