
Raggiungere la Cambogia in aereo
Arrivare in Cambogia in aereo è sempre più facile per via dell’aumento dei voli internazionali che la collegano ai paesi vicini, sebbene la soluzione migliore resta quella di fare scalo a Bangkok o Singapore. Soprattutto che per chi vola dal continente europeo la capitale thailandese è una tappa quasi obbligata, non essendoci voli diretti che collegano l’Europa alla Cambogia.
Nel paese ci sono due aeroporti internazionali, Siem Reap (SRP) e Phnom Penh (PNH), mentre l’unica compagnia che vola al di fuori della Cambogia è quella di bandiera, la Cambodia Angkor Air (per il 49% di proprietà vietnamita). Oltre a collegare le principali città del paese, compresa Sihanoukville il cui aeroporto in alcune guide è segnalato come internazionale nonostante tutti i voli diretti fuori dalla Cambogia facciano in realtà scalo a Siem Reap o Phnom Penh, la Cambodia Angkor Air ha inaugurato una serie di rotte internazionali nella regione. Si segnala inoltre l’esistenza di altre compagnie aeree cambogiane, alcune molto piccole, tra cui la recentissima Cambodia Bayon Airlines.
Principali compagnie aerei con voli da/per la Cambogia:
- Air Asia
- Asiana
- Bangkok Airways
- China Airlines
- China Southern
- Dragonair
- Jeststar
- Korean Air
- Lao Airlines
- Silk Air
- THAI
- Malaysia Airlines
- Vietnam Airlines
- Qatar Airways
Cambogia – Thailandia
Da Bangkok ci sono regolari voli giornalieri per Phnom Penh, che impiegano circa un’ora gestiti da Thai Airways e Bangkok Airways. Quest’ultima opera voli giornalieri anche verso Siem Reap, con una frequenza generalmente maggiore durante l’alta stagione (dicembre – Febbraio). Come già detto, questa rotta è servita ora anche dalla compagnia di bandiera cambogiana Cambodia Angkor Airways.
Cambogia – Vietnam
Ci sono diversi voli giornalieri che collegano Ho Chi Minh City a Phnom Penh e Sieam Reap, operati sia da Vietnam Airlines che da Royal Phnom Penh Airways.
Cambogia – Laos
Laos Airlines e Vietnam Airlines operano voli giornalieri tra Vientiane e Phnom Phen, con scalo a Siem Reap il martedì ed il venerdì, a volte c’è anche uno scalo non previsto a Pakxe.
Grazie della segnalazione ho provveduto ad aggiungere la compagnia segnalata a quelle della lista!
Ciao volevo informarvi che adesso anche con la Qatar air
si arriva a Phnom pen
con uno scalo a doha di 2 ore.
un ottima compagnia per qualita prezzo. ciao luca