La Shang Hai Guesthouse di Battambang, una posizione strategica

La Shang Hai Guesthouse di Battambang, una posizione strategica

Come abbiamo già scritto qui su TuttoCambogia, tra le sorprese che la Cambogia riserva Battambang è sicuramente tra le più interessanti; che sia la seconda città del paese il visitatore farebbe fatica a crederci, essendo Battambang così diversa dalla turbinosa Phnom Penh. Strade silenziose, mercati vibranti ed un lungofiume dove passeggiare che la sera si anima riempiendosi di gente e bancarelle, anche questo è Battambang. Senza tuttavia dimenticare le numerose attrazioni del suo circondario, come la grotta dei pipistrelli o il famoso bamboo train, una città veramente da scoprire.

shang hai battambag 2 tuttocambogiaAnche l’offerta alberghiera qui è molto diversa da Phnom Penh, sono infatti assenti le mega strutture dallo stile lussuoso (capire se lusso vero o solo esibito è spesso arduo), dando spazio ad un’ampia offerta di soluzioni modeste, dignitose e soprattutto economiche. A Battambang anche gli alberghi più rinomati costano poco, come nel caso del Bambu Hotel oppure delle Maisons Wat Kor dove si può soggiornare pagando una camera meno di 100 dollari. L’albergo di cui stiamo parlando, la Shang Hai Guesthouse costa molto meno (6-15$) ma ha dalla sua numerosi pregi.

Innazitutto la posizione, circa un chilometro a nord-ovest del centro cittadino, facilmente raggiungibile sia arrivando via barca che su strada. Questa guesthouse si trova infatti nei pressi della Strada Nazionale N.5 a poche centinaia di metri dall’approdo della barca per Siem Reap, basta andare sempre dritto svoltando una volta sola. Pur essendo vicino ad una strada così importante, la posizione dello Shang Hai è assolutamente silenziosa e tranquilla, pur senza essere periferica, un luogo dove godersi un meritato riposo dovere visitato il Phnom Sampeu oppure il Wat Banan.

A Battambang non esiste una vera stazione degli autobus ma tutte le compagnie sono nella stessa zona, ossia nelle strade intorno allo Shang Hai, facendone un punto di arrivo e partenza perfetto. Potrete fare due passi cercando il vostro biglietto, acquistarlo tornando da un’escursione e svegliarvi pochi minuti prima della partenza. Inoltre la vostra camera sarà a brevissima distanza dall’interessante Boeung Chhouk Market e, nel caso ne abbiate bisogno, dalla stazione dei taxi. Raggiungere il centro sarà molto semplice e lungo la strada potrete visitare il Wat Piphetthearam.

shang hai battambag 3 tuttocambogiaQuesta guesthouse, come spesso accade in Cambogia, è a conduzione familiare, con i vari figli che si avvicendano alla reception. Solitamente troverete di giorno una ragazza molto simpatica che parla un discreto inglese, mentre la sera il ragazzo che fa il turno di notte starà guardando il televisore, immancabilmente sintonizzato su di una partita di calcio per lo più del campionato inglese. Sono entrambi molto cordiali e faranno volentieri due chiacchere, mentre il papà non parla molto bene l’inglese; probabilmente fa il gommista visto il negozio direttamente attaccato alla guesthouse.

La camere sono spaziose, dotate di tutto quello che serve: dalla doccia al wi-fi incluso nel prezzo, senza troppi fronzoli ma con tutto il necessario. La struttura ha molti balconcini ornati di palme che le danno un aspetto davvero gradevole. Il rapporto qualità-prezzo è qui ottimo, rivaleggiando con la strategica posizione della struttura. Per chi ama viaggiare senza pretendere troppo la Shang Hai Guesthouse è davvero una sistemazione di cui tener conto nella programmazione di una visita a Battambang, una città che vale assolutamente la pena scoprire!

Share