
Il visto all’arrivo e l’e-visa per la Cambogia
Per entrare in Cambogia e’ richiesto un visto ed il modo più utilizzato per farlo è sicuramente quello di richiederlo direttamente alla frontiera presso la quale si intende fare ingresso nel paese. Tuttavia non tutti i posti di confine danno questa possibilità, elenchiamo quindi quelli dove la richiesta può essere fatta, questo elenco vi puo’ aiutare a programmare il viaggio e gli spostamenti evitando problemi e/o deviazioni sul vostro tragitto.
- Aereoporti:
– Phnom Penh International Airport
– Siem Reap International Airport
– Sihanoukville International Airport - Porti:
– Sihanoukville Port - Frontiera terrestre Cambogia-Tailandia:
– O’smach (Oddar Meanchay Province)
– Poipet (Beantey MeanChay Province)
– Prom (Pailin City)
– Daung (Battambang Province)
– Chorm (Oddormeanchey)
– Cham Yeam (Koh Kong Province) - Frontiera terrestre Cambogia-Vietnam:
– Bavet (Svay Rieng Province)
– Kaom Samnor (Kandal Province)
– Phnom Den (Takeo Province)
– Trapaing Sre (Kratie Province)
– Tropaing Phlong (Kampong Cham Province) - Frontiera terrestre Cambogia-Laos
– Dong Kralor (Steung Treng Province)
La frontiera terrestre in assoluto più frequentata, per via del fatto che si trova sulla strada che porta a Siem Reap, è quella di Poipet. Su questa città piena di sale da gioco e traffici vari, è stato scritto moltissimo, a volte con accenti terrorizzanti soprattutto riguardo alle truffe che attendono i turisti in partenza da Bangkok e diretti ai templi di Angkor. Non vogliamo negare che questo non accada, ma tuttavia è giusto ridimensionare le cose, non vi accadrà nulla di pericoloso, ma preparatevi a pagare qualche extra (di solito 200 bath ) per il rilascio del visto.
Documenti necessari per il visto cambogiano
La documentazione necessaria è la solita, ossia un passaporto con validità residua 6 mesi e due foto formato tessera recenti, nel caso non le abbiate il visto vi costerà 1$ in più. Ufficialmente il costo del visto è di 30$ ma potrebbero essere richiesti fino a 5$ come stamp fee, una vera e propria spesa aggiuntiva indebita contro la quale è inutile protestare. Secondo alcune segnalazioni l’aggravio per le «spese amministrative» sembrerebbe sconsigliare di richiedere il visto all’arrivo nella provincia di Koh Kong.
Come richiedere l’ E-visa per entrare in Cambogia
Se volete evitare seccature al confine ed essere più tranquilli spendendo qualche dollaro in più, la soluzione è fare la richiesta del visto direttamente tramite internet prima della vostra partenza. In questo modo è possibile richiedere solo il visto turistico, quindi se avete bisogno di altre tipologie di visto non è lo strumento che fa per voi.
La procedura è molto semplice, basta entrare nel sito dedicato all’E-visa e, dopo aver compilato i vari campi, caricare la scansione dei dati del passaporto e della foto tessera, pagare (30$ più 7$ per spese varie e 3$ legati all’uso della carta di credito) ed andare a dormire tranquilli. Dopo circa tre giorni riceverete via mail il vostro visto, che dovrete stampare e consegnare all’ingresso in Cambogia, niente di più semplice. La validità del visto è esattamente la stessa del visto turistico classico, 30 giorni con un solo ingresso.
Tuttavia fate attenzione ai numerosi siti civetta presenti in rete ed affidati solo al sito creato dal governo cambogiano (vedi link sopra), il rischio è di pagare spese più alte a degli intermediari non proprio onesti. Questo e’ l’unico sito ufficiale dove richiedere l’e-visa.
Inoltre se per l’uscita dalla Cambogia non avrete nessun problema, l’ingresso con E-visa è limitato ai seguenti posti di confine, considerate quindi con attenzione il vostro itinerario:
- Phnom Penh International Airport
- Siem Reap International Airport
- Cham Yeam (Koh Kong Province)
- Poi Pet (Banteay Meanchey Province)
- Bavet (Svay Rieng Province)
I cittadini di nazioni esenti da visto per l’ingresso in Cambogia non hanno bisogno di richiedere il visto nemmeno in forma telematica, mentre viceversa coloro che possono richiedere il visto sono tramite ambasciata non possono usufruire di tale servizio.
Si ricorda comunque di verificare sempre le normative vigenti, prima di mettersi in viaggio o fare richiesta di visti o altri documenti.
Ciao, io ho pagato il visto 22/09/18, la data dell’arrivo è 20/01/19. Sono passati 5 giorni lavorativi ma non ho ancora ricevuto nulla. Nel sito è scritto che la visa è in lavorazione. Solo oggi leggendo diversi siti/chat ho visto (tanti scrivono) che visa ha una durata di 3 mesi dal momento di rilascio, in pratica solo in questi 3 mesi puoi entrare nel paese. Praticamente, se in giornate io riceverò il visto…3 mesi calcolano da quale data?? Ma mi sembra assurdo, prima di tutto nel sito ufficiale di e-visa non scrivono nulla di questi 3 mesi, ed è un sito ufficiale. E poi non mi piace la storia che tutti ricevono il visto entro 3 giorni ed io aspetto già 5 giorni.
Grazie
Ciao Anastasia, grazie per il commento ma non capiamo come possiamo aiutarti. Il visto ha una validità di 3 mesi ed una durata di 30 giorni dal momento dell’ingresso in Cambogia. Ti invitiamo quindi a contattare il sito presso cui hai fatto la richiesta di visto e le autorità competenti. Cordiali saluti.
Salve!vorrei andare in Cambogia a novembre…è possibile fare il visto all’aereoporto di phnom pen? o consigliate pittosto di fare l ‘e visa prima della partenza?
Ciao, sul sito trovi diverse informazioni. Parti pure da qui http://www.tuttocambogia.com/il-visto-allarrivo-e-le-visa-per-la-cambogia/
Ciao a tutti devo andare in Cambogia per 45/46 giorni quale volontario per un programma di micro credito. Detto questo: non riesco a capire quale visa mi sia nessaria (turistica, di lavoro od altra)? A chi la devo richiedere ?
Se la poisso avvere per 45/45 giorni o solo per 30 e poi chiedere una estensione oer i retanti giorni. La poso fare all’areoporto, quanto atterro ?=
Ciao, per iniziare guarda qui http://www.tuttocambogia.com/tipi-di-visto-disponibili-per-entrare-in-cambogia/ sul sito trovi anche le info per l’estensione del visto. Tuttavia per il tipo di domande che poni ti consiglio di rivolergerti alle autorità cambogiane di competenza.
Salve, ad Agosto dovrei entrare in Cambogia dalla Tahilandia dalla località di Chong Tako, che non è uno dei punti di confine tra i più battiti e che non offre sicuramente i servizi per il visto. Se parto con il visto turistico fatto on line è sufficiente? Avete qualche indicazione particolare da darmi in merito? Potrei riscontrare difficoltà oppure è un normalissimo passaggio di confine come tanti altri?
Grazie mille e complimenti per il sito
Grazie per i complimenti, il visto on line è un visto regolarmente conosciuto, tuttavia non è possibile utilizzarlo in tutti i posti di confine via terra, qui trovi un utile riepilogo https://www.evisa.gov.kh/information/port_entry/3. Sul partire con o senza biglietto di ritorno invece puoi leggere info qui http://www.tuttocambogia.com/come-viaggiare-con-un-volo-solo-andata/
Vado in Cambogia per 7 giorni a Phnom Pehn,arrivando da Bangkok per rientrarci al ritorno,devo fare il visto??Grazie?
Buongiorno,
ho chiamato il Consolato a Roma ma non mi è chiaro se per entrare in Cambodgia dall’aereoporto si Siem Reap (Volo da Chiang Mai -THAI-) è sufficiente l’e-visa con stampa del visto fatta dalla stampante di casa. Dicono che devono mandarmi il visto per corriere….grazie per la risposta. Buona giornata
Salve…..non mi è’ chiara una cosa
A breve faro’un andata e ritorno dalla thailandia verso la cambogia per 10 giorni…….faro’l’evisa onlina turistica
Cosa intendete sul fatto che forse non va bene la stampa fatta dalla stampante dell’evisa?
Buongiorno,
Il visto per la Cambogia per via terrestre (Poipet) posso pagarlo con carta di credito?
no, solo cash….
Devo aver per forza un biglietto aereo a/r quando lascerò la Thailandia per la Cambogia o posso regolarmi sul territorio Cambogiano acquistando i biglietti e andare in Laos per via terra Naturalmente prima che mi scada il visto
Ciao, non ci dovrebbero essere problemi.
Salve, ho programmato un viaggio in Cambogia per aprile. Dopo una visita in questo paese in cui farò il visto turistico, ho intenzione di andare in Vietnam sempre per turismo.Per rientrare in europa dovrò pero ripassare per l’aeroporto di Siem Reap in cui arrivo e riparto dopo poche ore. devo rifare il visto?
Se il primo visto è un semplice turistico 30 giorni ingresso singolo, allora sì dovrai rifare il visto. Se decidi di restare in aeroporto senza uscire dalla zona transfer invece non sarà necessario.
Domanda probabilmente stupida :
Sarò in Cambogia ad agosto. La validità del visto (30giorni) parte da quando vengono emessi o da quando metterò piede in Cambogia? Grazie.
i 30 giorni di permanenza del visto partono dal momento in cui si entra in Cambogia
A Ko Kong via Terra chiedono 1600 bath 50 dollari dei veri ladri Fino a qualche annetto fa erano 1200 bath ora no! 1600 o niente
Grazie della segnalazione!
Mi confermerebbe, per favore, che è possibile richiedere il visto di ingresso per business direttamente in aeroport?
Ciao, per quanto ci risulta il visto business può essere richiesto direttamente in aeroporto, http://www.tuttocambogia.com/tipi-di-visto-disponibili-per-entrare-in-cambogia/ comunque sono in corso cambiamenti, come quelli segnalati in questo articolo http://www.tuttocambogia.com/cambogia-visto-business-work-permit/ per la certezza delle informazioni è comunque sempre meglio verificare con le autorità competenti. Buon viaggio!
Salve
Vedo che tra i vari check point per entrare e fare il visto non c è prek chac ovvero sia venendo dal vietnam da hà tien.
Io devo passare proprio di li. Grazie
Salve, si annche io come Paolo trovandomi sull’isola di Phu Quoc dovrei raggiungere KAmpot in Cambogia e potrei passare per Ha Tien (Prek Chac) con la necessità di fare al momento il visto Businnes per la Cambogia …..è possibile da quasto check o quale sarebbe allora il più vicino?
Grazie a tutti
Il commento era sfuggito, ci scusiamo
Buongiorno sono cittadino italiano con passaporto italiano avrei il volo da ho chi min a sihanoukville airport il visto lo posso richiedere direttamente in aeroporto ???
Grazie mille per informazione
Puoi richiderlo direttamente in aeroporto. Buon viaggio!
Buongiorno,
sto programmando un viaggio per febbraio 2018 che prevede la visita di Cambogia e Vietnam ma avrei bisogno di un chiarimento in merito al Visto cambogiano.
So che il visto turistico per la Cambogia (che può essere fatto sia alla frontiera che on line) ha durata 30 giorni e prevede un solo ingresso; quindi se durante il viaggio volessi fare un’escursione in Vietnam per poi ritornare in territorio cambogiano, dovrei fare un ulteriore visto? ci sono determinati tempi di attesa tra l’uscita e il rientro sul territorio cambogiano?
Grazie mille
Dovrà rifare un nuovo visto, nessun tempo d’attesa. http://www.tuttocambogia.com/il-visto-allarrivo-e-le-visa-per-la-cambogia/
Buingiorno
Ho provato a fare visto online ma mi cgiedono 109 usd possibile?
Grazie
Ciao, probabilmente sei capitato su di un sito civetta. Utilizza il link fornito da noi in questo articolo http://www.tuttocambogia.com/il-visto-allarrivo-e-le-visa-per-la-cambogia/ Buon viaggio!
Utilizzando il sito evisa per fare visto a due persone, non sono riuscita a inserire correttamente i dati, ho riprovato, ma ora mi dice che quei nomina nativi esistono già…non riesco a re settore e fare nuova richiesta….potete aiutarmi? Partiamo il 19 agosto
Ciao, direi che gli unici che possono aiutarti sono i ragazzi del servizio clienti dell’E-Visa, almeno se abbiamo capito bene la richiesta. Nel caso in cui voleste fare un visto per la Cambogia tramite agenzia possiamo consigliarvi la nostra agenzia di fiducia.
Salve,
io in agosto ho un A/R Su Pechino, con relativo visto.
Posso spostarmi in Cambogia durante questi giorni?, quindi uscire dalla Cina poi andare a Siem Reap e poi tornare a Pek per fare il ritorno in Italia.
Sapete se è possibile?
grazie Stefano
Se hai il visto cinese doppio ingresso puoi farlo, il visto cambogiano puoi farlo all’arrivo. Sul visto cinese guarda le info su questo blog collegato a TuttoCambogia https://farfalleetrincee.wordpress.com/2014/10/17/il-visto-turistico-per-la-repubblica-popolare-cinese/
Buona sera.
CLiccaldo sul link per fare il visto elettronico non mi collega a nulla.
é cambiato il sito ?
Salve, ha ragione. Ora i link sono aggiornati.
Salve,
Posso entrare a Phnom penh e avete il visto turistico senza avere il biglietto di ritorno?
La compagnia China Airlines mi ha riferito che bisogna avere un biglietto di ritorno per partire verso la Cambogia, possibile?
Grazie,
Teoricamente quando si richiede un visto si deve avere la prova dell’uscita dal paese, molti paesi tra cui la Cambogia non applicano spesso questa norma. Le compagnie aeree invece sono spesso piu’ rigide per non dover sobbarcarsi i costi del rimpatrio. Puoi comprare un biglietto dalla Cambogia ad altrove e non usarlo, ti servira’ per prendere il volo. Puoi cercarlo qui http://www.tuttocambogia.com/cerca-volo-per-la-cambogia/ oppure acquistare quello di un low cost locale.